wp_10137777/ Marzo 15, 2019/ Posts/ 0 comments

Una comunità digitale tesa a condividere ed animare il dibattito sui temi di finanza e sostenibilità. Da una pagina bianca il futuro di una società.

Il focus: finanza e sostenibilità

Gherardo Spinola, affermato operatore e gestore finanziario, ne è sicuro. Servirà almeno un altro passaggio generazionale, perchè la finanza si accorga che potrà sopravvivere solo rovesciando i paradigmi tradizionali su cui si è costruita fino ad oggi. Chiave di volta della rivoluzione copernicana di obiettivi e mentalità è l’approccio di sostenibilità.

La sostenibilità, intesa come attenzione agli scopi sociali e all’impatto dell’attività sulla collettività, non dovrà rappresentare solo un’occasione di mercato, ma un ripensamento globale dei costumi, del modo di pensare degli specialisti, uno sconvolgimento del settore. Tuttavia, sostiene Spinola, i tempi non sono ancora maturi. Non è pronto il mercato, non sono pronti gli operatori, tantomeno gli investitori.

Eppure, qualcosa sta cambiando. Da qualche anno si sta assistendo ad un’inversione culturale di rotta, che sta favorendo la diffusione di un nuovo modo globale di pensare la finanza.

Il progetto e la sua mission

Proprio per queste ragioni, oggi nasce la comunità di We First – Finance & Sustainability. L’evoluzione del ruolo giocato nella società dagli intermediari bancari e finanziari, unita alla diffusione internazionale di un approccio improntato alla sostenibilità, rende necessario indagare i riflessi di un cambio di mentalità, che sarà epocale. Il nostro obiettivo è partecipare al dibattito e promuovere la cultura della sostenibilità finanziaria, comunicando e coinvolgendo la comunità di investitori e intermediari.

Riteniamo che l’innovazione sia un fenomeno collettivo, che deve coinvolgere tutti. Il nostro scopo è quello di creare awareness nella comunità sul connubio fra sostenibilità e finanza. Con un approccio bottom-up, vogliamo accelerare la costruzione di un patrimonio comune di esperienza e conoscenza del futuro che cambia.

Wefirstfinance.it, che ospiterà la comunità digitale di We First – Finance & Sustainability, non è un semplice sito web né un blog amatoriale. Non è la solita pagina Linkedin. Non vuole essere nulla di tutto questo, non è pensata per essere niente di questo.
Wefirstfinance.it sarà la vetrina digitale del dibattito animato da una comunità reale. Uno spazio condiviso di idee, di confronto e riflessione. Un’arena di approfondimento e un luogo per discutere.

Chi siamo

Dietro il progetto di We First – Finance & Sustainability, anzi dentro, immersi con passione ed entusiasmo, ci siamo Noi. 

Siamo un gruppo di giovani professionisti under 30, formatisi presso Altis – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che, pur provenienti da settori e con competenze diverse, condividono valori e ideali comuni. Riteniamo che comunicare l’economia e la finanza sostenibili richieda un metodo d’indagine, che rappresenti la sintesi di una pluralità di conoscenze e la compenetrazione di ambiti differenti.

Multidisciplinarietà e visione critica saranno i pilastri sui quali intendiamo informare il dibattito culturale, che vogliamo promuovere. Ciò, per creare un approccio nuovo e completo, per analizzare gli impatti sul domani.

Noi che siamo i figli dell’ultima crisi finanziaria ed economica abbiamo da tempo compreso che la sostenibilità e la responsabilità sono i due principi cardine attorno ai quali dovrà crescere l’economia del futuro.

Noi vogliamo promuovere questo cambiamento, entrando nel cuore dei temi con entusiasmo e profondità, perché siamo convinti che ogni volta la notte lascerà il posto all’alba. E noi vogliamo essere lì, in prima fila.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*